Acquistare dei seggiolini per auto è molto importante per la sicurezza del nostro bimbo quando siamo alla guida. Nei prossimi paragrafi ti spiegheremo ogni dettaglio ed info utile su questi accessori per l’auto. Ti segnaleremo anche i migliori prodotti da acquistare negli store online o nei negozi fisici.
Seggiolini per auto: l’importanza di un acquisto
Acquistare un seggiolino per auto è molto importante per viaggiare sicuri. Quando guidiamo con un bimbo a bordo è obbligatorio avere con noi un seggiolino da ancorare nella propria macchina, sul sedile posteriore. Dovremo sempre scegliere con cura il miglior seggiolino adatto ai bambini. Ogni buon genitore dovrà quindi preoccuparsi di cercare un modello ideale che sia compatibile con l’auto e abbia tutte le funzionalità necessarie.
Occorre segnalare quanto sia importante è vitale avere un seggiolino in auto. Ogni anno in Italia sono circa 80 i bambini che perdono la vita in un incidente stradale, e sono ben 10.000 i bambini che restano feriti. Pertanto, oltre alla presenza di un seggiolino, bisogna ricordare di collocarlo sempre sul sedile posteriore e con la cintura di sicurezza ben allacciata.
Dove si mettono i seggiolini?
Spesso ci capita di avere dei dubbi o di essere incerti sulla posizione giusta del seggiolino nell’auto. C’è chi lo mette sul sedile posteriore vicino al finestrino, chi al centro o chi ha addirittura intenzione di metterlo sul sedile anteriore, nel posto vicino al guidatore. Ma procediamo con ordine.
Altrimenti potremo comodamente collocare il seggiolino nella parte vicino al finestrino, sempre sui sedili posteriori. In questo modo il bambino viaggerà sicuro e potrà guardare il mondo che lo circonda. Esistono invece molti dubbi circa la posizione del seggiolino nel sedile anteriore. Occorre precisare che l’articolo 172 del Codice della Strada in realtà prevede questa opzione. Infatti potremo tranquillamente mettere il bambino avanti con noi se lo desideriamo. Tuttavia dovremo ricordarci di disattivare l’airbag se il bambino viaggia contro marcia o comunque dovremo mettere il sedile molto indietro.
Come scegliere i migliori seggiolini per auto
I seggiolini per auto si suddividono in varie categorie. I vari gruppi si diversificano per l’età del bambino e per il suo peso. Pertanto prima di scegliere il modello ideale dovremo avere cura di controllare i diversi dettagli.
Dai 6 ai 16 mesi: migliori prodotti
In commercio infatti troveremo il Gruppo 0- per i bambini che hanno dai 6 ai 9 mesi d’eta ed hanno un peso massimo di 10 kg oppure il Gruppo 0+ per i bambini dai 12 ai 16 mesi con un peso massimo di 13 kg. Si tratta dei migliori seggiolini per i bambini più piccoli. Questi modelli vanno sempre sul lato posteriore dei sedili e vanno sempre collocati nel senso contrario a quello di marcia.
Oppure potremo metterli sul sedile davanti ma con l’air bag disattivato. In questo gruppo sono incluse anche le cosiddette “navicelle”, ovvero quelle culle imbottite da agganciare direttamente alle cinture di sicurezza che lasciano il bambino sdraiato. Le navicelle sono l’ideale per i primi mesi di vita del bambino, in questo modo potrà rimanere sempre sdraiato anche durante i lunghi viaggi.
Seggiolini da 9 a 18 kg e da 15 a 25 kg
Tra i migliori seggiolini adatti ai bambini più grandi troveremo il Gruppo 1, per i bambini dai 9 mesi ai 4 anni circa con un peso complessivo che va da 9 kg a 18 kg, oppure il Gruppo 2, per i bimbi dai 3 anni ai 6 anni, con un peso complessivo che va dai 15 ai 25 kg.
Questi modelli possono sempre essere posizionati sia sul sedile posteriore che in quello anteriore, purché sia disattivato l’air bag e indietreggiato il sedile. Per il sedile posteriore si consiglia di aggiungere un cuscino sotto per rialzare il seggiolino e consentire il corretto allaccio della cintura di sicurezza.
Seggiolini fino a 12 anni: migliori prodotti
Il Codice della Strada prevede che i bambini siano posizionati sul seggiolino fino ad un’età di 12 anni. In realtà queste scelte vanno prese basandosi soprattutto sul peso e non sull’età.
I bambini che hanno un peso complessivo che va dai 22 kg ai 36 kg, in un’età tra i 5 e i 12 anni, potranno osservare la categoria di seggiolini del Gruppo 3. Questi modelli sono omologati per un peso superiore ed anche per un’altezza di circa 1,50 cm. In realtà quando il bambino, o ragazzo, raggiunge questa statura, potrà anche inserire semplicemente la cintura di sicurezza. Invece se è più basso è fatto obbligo l’utilizzo del seggiolino per evitare lesioni al collo o alla spalla.