Sugli accessori utili da portare con sé in automobile c’è spesso un po’ di confusione e qualche dubbio soprattutto in vista della tecnologia sempre più evoluta e al passo con le nuove esigenze. Oggi giorno le automobili sono tutte bene o male adattabili alla maggior parte degli accessori che si vendono per poterla organizzare al meglio ma qualche domanda è sempre lecita per poter essere sicuri prima di effettuare un acquisto. Per questo abbiamo pensato di raccogliere tutte le maggiori domande e le relative risposte riguardo ogni perplessità si possa presentare in merito all’equipaggiamento in macchina. Che sia in presenza di bambini o da soli, la nostra esperienza in auto può divenire molto più comoda, funzionale e facilmente gestibile se sappiamo come organizzarci.
Ogni giorno prendiamo la macchina per poterci spostare, che sia per lavoro oppure per piacere. La macchina è quindi un veicolo di importanza vitale: ci porta a qualunque destinazione desideriamo ed è per molti come una seconda casa. Gli accessori in auto hanno assunto col passare del tempo sempre più importanza poiché rendono il viaggio, che sia breve o lungo, molto più gestibile e comodo. Spesso si viaggia con bambini, disabili, persone che hanno difficoltà oppure semplicemente si deve affrontare un viaggio di molte ore tanto che gli accessori diventano di fondamentale importanza. I migliori accessori auto sono dunque tutti quelli che ci possono aiutare ad affrontare al meglio la nostra permanenza in auto. Fra questi ricordiamo il navigatore GPS, il supporto per il cellulare, supporto per reggere il tablet oppure il PC, coperte e cuscini per riposare, utili sia al passeggero che al guidatore; il kit del pronto soccorso, catene per gli pneumatici, triangolo segnaletico, cavi della batteria, macchinetta portatile per il caffè; telo copri auto, tendine per ripararci dal sole ecc.
Fra gli accessori auto ce ne sono alcuni obbligatori altri opzionali. E’ proprio il codice della strada a stabilire quali devono essere quelli obbligatori, ossia quelli che ognuno di noi deve per forza avere in macchina per non incorrere in sanzioni. Questi accessori sono:
Il giubbotto catarifrangente: questo accessorio è indispensabile per poter essere sicuri di essere visibili nel momento in cui usciamo dall’abitacolo e dobbiamo per qualche ragione attendere l’arrivo di qualche tipologia di soccorso.
Il triangolo segnaletico: questo si rende obbligatorio a bordo di ogni automobile poiché deve poter segnalare un incidente oppure un veicolo fermo in carreggiata. La distanza di esposizione dal veicolo incidentato è di 50 metri.
Le catene da neve: naturalmente si parla di obbligatorietà soltanto durante la stagione invernale, intesa da novembre ad aprile. Se l’automobile non dispone di pneumatici appositamente formulati per affrontare la neve, è necessario avere le catene. Non disporre di questo accessorio in automobile ci espone al rischio di una multa di quasi 200 euro, oltre alla detrazione di 3 punti dalla patente di guida.
Oltre agli accessori obbligatori, ci sono poi gli accessori utili ma non obbligatori che ci assistono nei momenti di difficoltà. Alcuni paesi europei hanno l’obbligo di tenere in automobile alcune di queste componenti che andremo ad elencare, ma in Italia sono semplicemente consigliati.
Cavi per la batteria dell’automobile: può accadere che la batteria dell’automobile si scarichi per qualche motivo. Per cui avere la possibilità di ricaricare la batteria è molto importante e può essere utile non solo a noi stessi ma anche ad altri automobilisti.
Kit pronto soccorso: nel kit di pronto soccorso è consigliato tenere una cassetta con ghiaccio secco, cerotti adesivi, bende elastiche e forbicine mediche, oltre alle salviette disinfettanti. In alcuni paesi il kit pronto soccorso è obbligatorio, ma in Italia è semplicemente consigliato. Sicuramente un oggetto simile può fare la differenza in alcuni casi un po’ sfortunati.
Supporto per GPS: i supporti GPS possono essere agganciati con la ventosa oppure con un sistema a piedistallo, con un mollettone oppure una conchiglia e permettono di seguire un itinerario senza distrazioni e senza sbagliare strada. Oggi giorno la maggior parte dei supporti GPS sono già integrati nei tablet, smartphone, ma se ne volessimo acquistare uno singolo ci costerebbe non più di 20-30 euro.
Torcia: si capisce bene perché questo oggetto non è obbligatorio, ma allo stesso modo possiamo intuire quanto più semplice può risultare la gestione di un momento di difficoltà al buio, magari se si ferma la macchina in un luogo poco illuminato oppure in assenza di un giubbotto catarifrangente. Preoccupatevi di avere sempre con voi anche delle pile di riserva altrimenti, acquistate le torce a luce solare.
Auricolare singolo : se siete soliti fare molte telefonate in auto e rispondere di continuo al telefono, è bene utilizzare un auricolare, anche singolo che vi consente di rispondere alle chiamate senza mettere il telefono all’orecchio e distrarvi alla guida. L’auricolare singolo è dotato normalmente di Bluetooth ed è un oggetto talmente piccolo e compatto che all’orecchio non arreca alcun fastidio: per cui si può inserire nel padiglione auricolare prima ancora di mettervi a guidare e utilizzarlo all’occorrenza senza dover sistemare il tutto al momento della telefonata.
Tutti questi oggetti si possono trovare facilmente online, sui siti tipo Amazon. Il costo è accessibile e la manifattura e la qualità dei prodotti è ottima.
Il cellulare in automobile non si può usare come tutti ormai sappiamo bene. Naturalmente in alcune occasioni diventa assolutamente inevitabile il suo utilizzo e per questo occorre un supporto che lo possa tenere davanti ai nostri occhi in posizione accessibile e che non ci costringa a doverlo prendere con le mani distraendoci. Esistono principalmente due tipologie di supporto per il cellulare: uno è a ventosa e l’altro a gancio. La differenza principale che intercorre fra le due tipologie di supporto è la comodità che offrono. Il supporto a ventosa è molto più versatile per alcuni utenti e si può adattare bene alla visuale dell’autista. Il supporto a gancio invece si monta generalmente sul bocchettone della griglia di ventilazione ed è meno pratico. La comodità in realtà dipende molto dal tipo di griglia che abbiamo a disposizione, poiché se non è congeniale al genere di supporto acquistato, sarà molto poco pratico l’utilizzo. Il suggerimento è quello di optare per un supporto del genere solo se le bocchette sono strette.
Un altro genere di supporti per il cellulare è il supporto magnetico che ultimamente trova un grande riscontro positivo fra l’utenza. Il magnete va montato a ventosa oppure con un nastro biadesivo da attaccare al cruscotto della macchina. Il magnete non è apprezzato da tutti, tuttavia il suo utilizzo per alcuni è comodissimo soprattutto per chi deve per lavoro, o altro salire e scendere dall’automobile e non vuole rovinare la griglia con sollecitazioni continue oppure far si che la ventosa perda di funzionalità venendo spesso mossa dal vetro.
Il magnete dunque funziona benissimo: unica accortezza da avere è quella di non caricare il telefono con presa USB nel momento in cui il cellulare si trova all’interno del supporto magnetico in quanto il magnete stesso può inibirne la funzione di carica.
I copri sedile per automobile sono molto importanti soprattutto per coloro che tengono al rivestimento della propria automobile e non vogliono assolutamente che in qualche modo si possa rovinare. I tessuti e i materiali con cui vengono realizzati in genere i copri sedile sono diversi fra loro. Si possono trovare in commercio ed anche online, tessuti di vera pelle o di eco pelle, fino ad arrivare anche al semplice poliestere e il cotone misto ad altri tessuti leggeri e semplici. In genere i tessuti sintetici sono quelli preferiti perché si lavano facilmente. Anche gli stessi copri sedile in eco pelle hanno dalla loro parte il vantaggio di essere facilmente gestibili. Utilizzare un copri sedile è estremamente importante in quanto riesce a proteggere la macchina da eventuali vestiti sporchi, oggetti che spuntano da borse e abbigliamento che possono in qualche modo rovinare la seduta e il rivestimento; quindi ideali per chi lavora come imbianchino, muratore ma anche il taxista stesso lo può utilizzare nella propria automobile per salvaguardare la struttura della propria automobile.
Se la macchina è di vostra proprietà e il vostro interesse è anche quello di rendere la seduta confortevole e di evitare che la pelle possa sudare d’estate, è bene scegliere materiali che siano traspiranti il più possibile, soprattutto se in famiglia ci sono bambini.
Un altro accessorio molto utilizzato in macchina è il porta tablet, o supporto per tablet.
Viaggiare in auto per fare percorsi molto lunghi può essere noioso, specialmente per chi si trova a viaggiare come passeggero.L’utilizzo del tablet è importante in macchina in quanto chi viaggia necessita di pause ma soprattutto chi viaggia come passeggero ha bisogno di un intrattenimento che non sia difficile da gestire. Il tablet è meglio se utilizzato a mani libere e perché ciò sia possibile, c’è bisogno del supporto. In genere un tablet viene utilizzato molto dai bambini perché possano intrattenersi.
Il supporto in genere si appoggia al sedile anteriore nella zona posteriore del poggiatesta ed è realizzato, almeno nella maggior parte dei modelli migliori, in tessuto impermeabile adattandosi sia a grandezze di 6 pollici sia a quelle che arrivano fino a 11/ 12 pollici. Per poter installare un tablet che sia di buona manifattura, basterà regolarvi con le cinghie a vostra disposizione. I tablet migliori in commercio sono tantissimi ma se volete davvero avere un elemento che vi faccia capire vi trovate dinanzi ad un prodotto ottimo, guardate che il tablet possa essere utilizzato anche senza la cover protettiva.
Il caricabatterie USB si accende in genere con un accendisigari ma non tutti i caricabatterie sono uguali e quindi potrebbe darsi che si configura la necessità reale di un collegamento simultaneo di più dispositivi come ad esempio lo smartphone, il navigatore satellitare e un Ipad. La soluzione migliore per il miglior caricabatterie USB è quindi quella di cercare i modelli che hanno più di un’uscita o un ingresso USB per caricare più dispositivi nello stesso momento. Il mercato offre dispositivi a 3 oppure a 4 porte e porte di ricarica rapida.
I cuscini per la cervicale sono dispositivi che vengono utilizzati per evitare che il collo e la testa in macchina possano provare difficoltà nel riposo e nel momento in cui i viaggi diventano lunghi. Il cuscino è un ottimo elemento per coloro che viaggiano molto e fanno lunghi viaggi di tempo superiore anche a 4 ore di fila. la funzione del cuscino è quindi sia quella di evitare che si creino contratture muscolari sia quella di indurre la guarigione vera e propria di un’infiammazione. Il cuscino migliore è quello ergonomico e più congeniale possibile alla propria struttura fisica.
Si è spesso in dubbio su quale possa essere il cuscino migliore fra quello in memory foam e quello gonfiabile, poiché in commercio esistono entrambe le soluzioni. Il cuscino in memory foam è un ottimo cuscino per la cervicalgia. Il materiale in questione è ottimo perché si adatta perfettamente alla forma del proprio collo e quindi in un certo senso è personalizzabile. Se avete dolori e tensioni al collo potete tranquillamente preferire questo genere di cuscino.
Il cuscino gonfiabile invece è ottimo e molto ben apprezzato per essere un tipo di cuscino che non provoca alcun genere di allergie o irritazione. Naturalmente non è un cuscino molto durevole e sofisticato come il memory foam ma si può ritenere soddisfacente per chi cerca un materiale abbastanza buono ma nemmeno troppo preciso, da utilizzare quindi più sporadicamente. Il vantaggio è che possono essere gonfiati e sgonfiati all’occorrenza.
Da qualche tempo si è diffuso un accessorio da automobile molto utile che è la macchinetta da caffè da viaggio e quindi portatile, a batteria oppure elettrica che funziona con l’accendisigari della macchina. Anziché cercare aree di servizio ogni tot kilometri, la macchinetta da caffè ci permette di preparare un buon caffè in qualsiasi momento del nostro viaggio. Le macchinette da caffè possono essere utilizzate su camion, macchine, barche, caravan ecc.. Possono essere usate ovunque e funzionano facilmente con qualsiasi genere di alimentazione. Alcune macchinette sono predisposte per fare un solo caffè e sono quelle più economiche, altre sono invece predisposte per fare anche più di un caffè.
Le tendine parasole in macchina sono un accessorio importantissimo poiché durante il viaggio i raggi solari possono davvero essere pericolosi soprattutto d’estate e quando ci sono dei bambini a bordo. Il sole può fra l’altro essere un fastidio per i nostri occhi e dare origini nei casi più gravi di esposizione prolungata a scottature, danneggiando non solo eventuali alimenti contenuti nel veicoli ma anche le persone stesse che viaggiano. La tendina parasole impedisce di surriscaldare l’abitacolo e causare problemi ai piccoli seduti dietro magari obbligati sul seggiolone. Inoltre grazie al fatto che la maggior parte delle tendine ha un’immagine stampata che il bimbo può guardare, si evita anche il mal di auto comune a molti bambini. L’immagine fissa evita infatti che questi debbano guardare l’immagine fuori dal finestrino che scorre ad alta velocità.
Per evitare poi che la tendina possa staccarsi facilmente a causa del sole, bisogna avere cura del fissaggio che possa essere fatto con ventosa stabile.
Il telo copriauto è una soluzione molto utile per proteggere l’automobile dal freddo, dalla grandine, dal gelo e anche dal sole che a lungo andare potrebbe distruggere la struttura della macchina, Il copriauto è un alleato validissimo se volete che la carrozzeria sia sempre uguale, nuova e priva di difetti, ammaccature e scoloriture. Per acquistare un buon telo copri auto potete tranquillamente affidarvi ai siti online, come Amazon e scegliere le dimensioni e la forma che preferite. L’unica accortezza da avere è quella di scegliere dei materiali di ottima qualità che non si rompano facilmente e che siano anche una buona protezione nello spessore del materiale. L’auto soprattutto se esposta spesso sotto alberi, può prendere pini, rami e castagni oltre a tutti i possibili oggetti che potrebbero danneggiarla. Se volete evitare fastidi e importanti problemi anche al vetro.
Il coprivolante è uno di quegli oggetti più utilizzati da coloro che amano mantenere la cura assoluta della propria automobile e dell’estetica della stessa. I materiali del copri volante non sono tutti uguali: alcuni sono in pelle, altri in finta pelle, in tessuto oppure in neoprene. tutti assicurano massima traspirabilità a patto che non siano sintetici. Se non volete sudare e quindi correre il rischio che la mano scivoli, vi suggeriamo di affidarvi ad Amazon poiché su questo sito potrete trovare quei materiali in grado di proteggere il coprivolante dal calore e le vostre mani dal freddo intenso durante la stagione invernale.
In alternativa esistono anche coprivolante più complessi e sofisticati che vengono cuciti a mano e che hanno un rivestimento più estetico che funzionale. Il prezzo di un coprivolante è comunque variabile e dipende dal materiale oltre che dal brand e dalla qualità.
La presa sul volante è altrettanto fondamentale. Si tratta della cosiddetta GRIP e la sua importanza è collegata direttamente alla sicurezza del guidatore. Quando siamo al momento della scelta, bisogna assicurarsi che il grip sia antiscivolo. Il migliore materiale per un buon grip è sicuramente la plastica come il neoprene. In alternativa potete anche acquistare due copri volante, uno da utilizzare solo in senso estetico, l’altro invece più funzionale quando fa caldo oppure quando le temperature scendono di parecchio.