Se sei alla ricerca di tappetini per l’abitacolo della tua auto, sei nel posto giusto. In questa guida ti daremo tutte le info utili da sapere prima del tuo acquisto. Esistono vari modelli in commercio, differenti per materiale, qualità e comfort. In base al budget che hai e alle tue esigenze, potrai trovare il tappetino adatto a te. Scopriamo insieme a cosa serve questo prodotto per l’auto.
Tappetini abitacolo auto: perché acquistarli
I tappetini per l’abitacolo dell’auto sono dei prodotti da avere nella propria macchina. Ogni auto ha la sua protezione per i piedi, sotto ad ogni sedile. Si tratta di tappetini molto utili che servono a proteggere la scocca inferiore della macchina e a tenere puliti i tessuti. Questi tappetini vanno messi direttamente sotto ad ogni sedile. Hanno la forma di una mezza luna in modo da poter riempire in modo perfetto quello spazio.
I tappetini servono per proteggere dallo sporco, dalla polvere e da qualsiasi altro tipo di sporcizia che ci portiamo in auto da sotto le suole delle scarpe. Ogni volta che entriamo in macchina infatti potremo portare foglie, erba, pezzi di carta, fango e molto altro sporco che, senza l’esistenza dei tappetini, troveremo difficoltà a togliere.
Con i tappetini per l’abitacolo invece non avremo mai problemi. Basterà togliere il tappetino quando troviamo dello sporco volante e potremo scuoterlo all’aria aperta per rimuovere ogni tipo di agente esterno. Potremo anche utilizzare l’aspirapolvere per rimuovere lo sporco più ostinato. In presenza di macchie basterà invece mettere il prodotto in lavatrice per farlo tornare come nuovo. Un vero gioco da ragazzi, insomma, per tenere sempre pulita la propria auto, in particolare nell’area in cui poggiamo i piedi.
Scegliere i migliori tappetini per l’abitacolo auto: le dimensioni
Per scegliere quali sono i migliori tappetini per l’abitacolo della propria auto, dovremo tenere a mente alcuni particolari accorgimenti. In questo modo, con un’attenta valutazione, potremo portarci a casa il modello che fa davvero al caso nostro.
Come primo fattore di ricerca sarà importante valutare bene le dimensioni del tappetino in modo da acquistare un prodotto che entri a perfezione sotto ai sedili delle nostre auto. Infatti può capitare di non prendere bene le misure nella fase di acquisto e scoprire di aver preso un tappetino troppo piccolo o, peggio, troppo grande. Il prodotto dovrà coprire totalmente lo spazio, altrimenti il suo compito di protezione diventa nullo.
I materiali: saper scegliere
Un altro aspetto da tenere in considerazione per la scelta dei tappetini per il proprio abitacolo dell’auto è il materiale. Il modo in cui sono costruiti i prodotti, la qualità dei tessuti e la traspirabilità, è un fattore fondamentale per la scelta.
Il supporto deve essere però un tessuto molto robusto e ben aderente. Il piede non deve mai scivolare su di esso e si deve fissare bene alla parte inferiore interna all’auto.
Tappetini abitacolo auto: migliori prodotti
Nei prossimi paragrafi ti segnaleremo i migliori brand per poter seguire una linea generale nell’acquisto del tuo tappetino. In questo modo potrai farti un’idea sui migliori marchi e sulle fasce di prezzo.
Un ottimo marchio da non sottovalutare è quello italiano Cora. Il brand dispone di ottimi tappetini auto per Audi, Volkswagen e Seat, ma potremo trovare anche molti altri modelli. Questi prodotti aderiscono molto bene all’auto e riducono anche la presenza di cattivi odori. Troverai un kit di 4 tappetini ad un prezzo molto imbattibile. I tappetini sono in gomma e di buona qualità, hanno un’ottima resistenza e sono recensiti positivamente da molti utenti.
Un altro ottimo prodotto è quello del marchio Kia, il quale dispone di tappetini ideali per i Suv e le Hyundai. A far da padroni in questi tappetini sono la cura per i dettagli e la qualità dei tessuti. Il supporto è morbido e robusto allo stesso tempo. E’ formato da moquette e gomma. E’ previsto anche uno strap antiscivolo nella parte inferiore per garantire un’ottima aderenza e non far scivolare i piedi neanche in caso di pioggia. C’è anche un salvatacco in gomma nella zona laterale per salvare il prodotto da possibili usure nel tempo. Il prezzo è davvero conveniente per la qualità dei materiali, si colloca in una fascia di prezzo media, dai 20 ai 30 euro.
In una fascia di prezzo più alta, che supera i 50 euro, si collocano i tappetini prodotti da Volkswagen. Si tratta di un set studiato per garantire un elevato livello di comfort al guidatore e ai passeggeri. La realizzazione del prodotto è in gomma ed è noto per la sua robustezza e per la durabilità. I punti d’aggancio sono molto resistenti e posizionati in punti intelligenti.