I triangoli di segnalazione sono degli accessori per le auto molto importanti. Si tratta di oggetti da avere obbligatoriamente nel veicolo, la loro presenza è sancita da una legge del Codice della Strada. Se siete interessati ad acquistare dei triangoli di segnalazione e non sapete da dove cominciare per avere i migliori prodotti, in questa guida vi forniremo tutti i dettagli utili. Ma prima di conoscere le varie tipologie, scopriamo insieme a cosa serve questo supporto.
Triangoli di segnalazione: perché averne uno
I triangoli di segnalazione vengono spesso denominati anche segnali mobili triangolari. Si tratta di supporti che fanno parte dell’equipaggiamento che occorre avere obbligatoriamente sul veicolo, insieme ai gilet o ai giubbotti riflettenti. Va utilizzato sempre fuori dai centri abitati per segnalare la presenza uno o più veicoli fermi sulla carreggiata nonché per risaltare i carichi caduti che non possono essere subito spostati o rimossi.
Quando le luci di posizione posteriori o quelle di emergenza di un veicolo fermo sulla carreggiata sono insufficienti, allora potremo posizionare il triangolo. La stessa cosa andrà fatta se abbiamo degli oggetti di carico caduti in strada, oppure delle sostanze pericolose. Per segnalare la loro presenza sulla strada ai veicoli in arrivo bisogna posizionarlo ad una data metratura.
Nonostante la presenza dei triangoli di segnalazione, bisognerà prendere alcuni accorgimenti fondamentali. Il conducente infatti dovrà sempre rendersi visibile indossando l’apposito giubbotto oppure le bretelle retro riflettenti ad alta visibilità. Questi due indumenti infatti non sostituiscono mai il triangolo di segnalazione.
Ora che conosciamo nel dettaglio la legge sulla sicurezza stradale, possiamo addentrarci nei migliori prodotti di triangoli di segnalazione da acquistare nei negozi fisici o negli store online.
Triangoli di segnalazione: migliori prodotti
Se non hai con te un triangolo di segnalazione dovrai apprestarti al suo acquisto poiché in macchina bisogna sempre averne uno. Non importa dove viene collocato, potremo lasciarlo nel portabagagli o sotto i sedili, l’importante è averne sempre uno.
Potrete acquistare dei triangoli di segnalazione che possano richiudersi in un apposito astuccio. Si tratta di modelli richiudibili che occuperanno il minor spazio possibile nella vostra auto. Un fattore molto importante prima dell’acquisto è la valutazione del materiale. Ogni supporto infatti dovrà essere di plastica rigida e non molle, in modo che possa reggersi da sé. Inoltre si deve trattare di un materiale ergonomico e di ottima fattura.
Alcuni modelli possono disporre anche di piedini gommati antiscivolo. Per aprire questi prodotti basterà estrarli dal sacchetto, dare la forma al triangolo e poi agganciarlo sulla punta. In questo modo i tre alti combaceranno perfettamente. I segnali hanno sempre quattro piedini su cui poggiare.
Tra i migliori prodotti di triangoli di segnalazione potremo trovare anche dei dispositivi con dei riflettori in materiale reflex acrilico rosso per la visibilità notturna e materiale plastico fluorescente arancione per quella diurna.
Triangoli di segnalazione a led: migliori prodotti
Il triangolo è regolabile a 180° e si può appoggiare ovunque, può anche essere appoggiato ad un camion o tenuto in mano. Il triangolo però si deve ricaricare poiché ha una batteria ricaricabile USB alimentata.
Alcuni accorgimenti prima dell’acquisto
Per avere i migliori prodotti di triangoli di segnalazione, bisognerà prestare attenzione ad alcuni importanti accorgimenti per portarsi a casa l’oggetto ideale.
Pertanto dovremo evitare i prodotti leggeri ed accertarci che il modello che sceglieremo abbia un basamento resistente e poggi saldamente a terra.